Torta di Mele con Caramello Senza Glutine è una deliziosa ricetta di morbida torta realizzata con ingredienti a Basso Indice e Carico Glicemico, naturalmente Senza Glutine e Senza Zucchero. Ideale per le giornate fredde da gustare con un buon tè.

Paleo | Senza Glutine | Senza Lievito | Senza Zucchero | Vegetariana
C’è qualcosa nella torta di mele che “fa casa”. Non so se sia il odore, il fatto che la possono fare tutti oppure il ricordo del gusto di mela che ci riporta all’infanzia. Da quando ho preparato la mia Apple Pie con la pasta frolla senza farina, senza glutine e con indice glicemico basso, sono così orgogliosa del mio operato ;-) che ho eletto il connubio tra la farina di mandorle e le mele – matrimonio perfetto.

Un po’, il principio con cui ho approdato alla realizzazione di questa morbida torat di mele con caramello, è simile a tutte le mie torte soffici: combino sempre le uova con la farina di frutta secca (mandorle, nella maggior numero dei casi) e poi gioco con le proporzioni finché non sono soddisfatta del tutto. Visto che questa torta l’avevo preparata ieri e ancora non avevo le noci di stagione, li ho omesse, ma credo che sarebbero perfette nell’impasto. L’uvetta non la uso mai, né negli strudel (ohhhh, questo sì che devi non-vedo-l’ora di provare, ricetta in arrivo) né qui. Non mi piace e questo già rende l’operazione semplice e poi ha un indice glicemico alto.

Ingredienti
- 100 g farina di mandorle
- 2 uova
- 60 g ghee, burro chiarificato
- 60 g zucchero di cocco
- 2 cucchiai melassa di Gulamerah, melassa di zucchero di cocco
- 1 pizzico sale dell’Himalaya fino
- 1 cucchiaino cannella
- ½ cucchiaino noce moscata
- 1 cucchiaino zenzero
- 1 cucchiaino lievito chimico naturale
- 400 g mele
Per il caramello:
- 3 cucchiai melassa di zucchero di cocco
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Sbuccia e taglia a dadini le mele.
- Monta i bianchi d’uovo e per il momento lasciali da parte.
- Monta i gialli dell’uovo con lo zucchero di cocco fino ad ottenere una crema spumosa.
- Aggiungi il burro ammorbidito e continua a montare. Versa la melassa (opzionale) e mescola.
- Amalgama, a mano, con la farina di mandorle, il sale, il bicarbonato di sodio, il cremor tartaro e le spezie (cannella, zenzero macinato e la noce moscata).
- Ora incorpora i bianchi, mescolando delicatamente, dal basso verso alto ( a mano!) per incorporare più aria possibile.
- Infine, aggiungi le mele.
- Fodera una tortiera con il bordo estraibile con la carta da forno. Versa il composto e cuoci a 175°C per circa 15 minuti. Fai la prova dello stuzzicadenti dopo i primi 10 minuti (inserisci uno stuzzicadenti nell'impasto: se esce asciutto – la torta è cotta).
Per il caramello:
- Riscalda la melassa sul fuoco dolce, finchè non inizia ad addensarsi. Usa subito.
Nutrition
Ci sono torte di mele tradizionali in cui le mele sono presenti neanche ad un quarto. Ma non nelle mie! La mia torta di mele (apple pie) è un egregio esempio, ma anche in questa torta di mele con caramello volevo che mordendola, senti la morbidezza del frutto cotto e il leggero croccante di mandorla, ad ogni morso. Per ottenere questo risultato, ho macinato le mandorle da me (ti basta solo un robot da cucina, con la lama ad S oppure un macinacaffè) ed ho realizzato la farina di mandorle in due grammature: più fine e più granulosa. Per ottenere questo risultato ti basta diminuire o allungare il tempo di macinazione.




Ciao a tutti! Non vedo l’ora di provare questa ricetta ma mi chiedevo… come posso sostituire il ghee? Il “burro” di mandorla o di cocco potrebbe andare o sarebbe troppo?? Grazie Ivy!
Ciao Giulia, mi stai chiedendo per una variante vegan? Puoi usare l’olio ev di cocco!
salve ivy! scrivo per la prima volta ma ti seguo già da un pò…apprezzo tantissimo il lavoro che fai qui tanto più che si evince passione ed entusiasmo …ma, a proposito della torta al caramello, mi chiedevo se è possibile sostituire le uova, diciamo con ingredienti veg…so che in molti casi si può fare, ma in questa ricetta in particolare?..grazie
Sì, le uova in queste ricette lievitate vanno sostituite con il gel di semi di psillio (o lino) per legare + aggiungendo agli ingredienti secchi 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio e agli umidi un cucchiao di aceto di mele (o succo di limone) + 1 di olio extravergine di olive. Risultato provato (vedi i miei muffin natalizi)
Ciao ivy, l’ho appena fatta… Ed è già quasi finita :O! È troppo buona davvero! Ho fatto solo l’errore di mettere un po’ di limone sulle mele (mentre facevo il resto, per non annerire) e anche se l’impasto era cotto, vicino alle mele era un po’ liquido… Ma l’ultima fetta la mangeremo dopo cena lo stesso hihihi è orgasmica! Grazie per le ricette fantastiche! Vale :) ps io ho messo 150 gr di mandorle ed era perfetta per me :)
Wow, sono super contenta! Un abbraccione!
per fare il caramello serve la melassa… come posso farla?
Fa senza ;-)
Ivy… fatta anche questa tortina… piccolina ma buonissima. Ho solo aggiunto 100g di farina di mandorle perché mi sembrava davvero troppo piccina. Secondo te si possono sostituire le uova? Il caramello è delizioso e molto delicato!!! Complimenti!!!
Penso di sì, in queste torte senza glutine, quando vuoi sostituire le uova devi aggiungere sia bicarbonato + aceto di mele (per gonfiare l’impasto) sia il gel di semi di psillio
zucchero di cocco, melassa di cocco e stevia per le mie possibilità economiche hanno un costo proibitivo…al limite posso permettermi lo zucchero di canna integrale (quello bruno, ancora bagnato di melassa, per intenderci); come posso utilizzarlo nelle tue sfiziosissime ricette? grazie!
Carissima Carla, sì va benissimo per una ricetta naturale lo zucchero di canna integrale. Un abbraccio!
Zucchero di cocco e rispettiva melassa da me sono irreperibili, come posso sostituirli?? Grazie
Ciao Flora, la melassa è un optional. Lo zucchero di cocco pupi sostituire con lo zucchero di canna integrale. Un abbraccio !
Grazie ;) ti farò sapere com’è venuta.
Ok ;-), ci sono tutto il weekend. Anche mi metto a sfornellare, con tanta soddisfazione :-)
Complimenti!
Ciao Maria, grazie! Benvenuta!