Torta di mele senza zucchero e senza farina di frumento ha un indice glicemico basso, è naturalmente priva di glutine ed è preparata con ingredienti 100% biologici e naturali. E’ anche facilissima da fare!
Ci voleva davvero quel pizzico di fortuna. Stavo tentando, già, credo, per la terza volta a realizzare una torta di mele senza lo zucchero (neanche quello di cocco integrale) e naturalmente, senza farina di nessun cereale, in modo che tutti a casa la potessimo mangiare senza problemi. Il motivo per cui ho ommesso anche lo zucchero di cocco è perché, come saprai dalle mie tabelle con gli indici glicemici degli alimenti (che puoi scaricare da qui, una volta iscritta alla newsletter gratuita oppure cliccando “mi piace” sulla pagina Facebook di Dolce Senza Zucchero) le mele cotte tendono ad avere un indice glicemico leggermente più alto rispetto a quelle crude (anche se solo di un punto o due). E quindi, avrei rischiato di aumentare l’indice glicemico della mia torta e lasciare il mio povero marito senza il dolce.
Vorrei averti avuto nella mia cucina mentre questa torta di mele faceva il suo trionfale ingresso nelle mie ricette preferite di sempre. E non solo per il gusto, ma perché sono arrivata ad una scoperta che mi cambierà per sempre; ho trovato il modo di realizzare una pasta frolla senza la farina raffinata di frumento, in modo super semplice. E ci vogliono solo tre ingredienti: farina di mandorle, l’uovo e un pizzico di sale. Come tutte le cose migliori, la ricetta della mia pasta frolla senza farina e senza zucchero, è nata per caso. Davvero, non posso attribuire il risultato di questo “sperimento” a nessun ricettario, food blogger o cuoco televisivo. E’ stato un puro e riuscito caso che a casa avessi solo 280g di farina di mandorle e non un numero rotondo, tipo 300g, da cui sarei partita per sperimentare. Ed il risultato è stato assicurato, da subito!
Rulli di tamburo, please. In lingua inglese, perché l’ispirazione (la mia gola voleva quella torta di mele!) deriva dalla classica apple pie americana, uno dei più famosi dessert autunnali d’oltreoceano. Una ricca e soffice torta di mele al profumo di cannella, zenzero e noce moscata. Un perfetto dolce senza zucchero.
- 280g di farina di mandorle pelate (IG 15)
- 2 uova (IG 0)
- Un pizzico di sale dell'Himalaya (IG 0)
- Stevia in polvere qb (IG 0)
- 600g di mele (IG 35 riferito alla composta, frutto cotto senza zuccheri)
- 50g di ghee (burro chiarificato) (IG 0)
- 1 limone (IG 20 riferito al succo)
- 1 cucchiaio di cannella (IG 0)
- ½ cucchiaio di zenzero in polvere (IG 0)
- ½ cucchiaio di noce moscata (IG 0)
- Stevia in polvere qb (IG 0)
- 1. Lava, sbuccia e taglia a cubetti tutte le mele. Ponile in un recipiente insieme alle spezie e il succo di mezzo limone.
- 2. Sciogli il ghee e mescola con le mele, il limone, la stevia e le spezie. Mentre ti occupi della pasta, lascia macerare le mele.
- 3. Unisci le uova, un pizzico di sale e la farina di mandorle. Mescola con un robot da cucina (io con il mio Kitchen Aid ) oppure con le mani. Impasta fino ad ottenere una palla compatta.
- 4. Stendi l’impasto tra due fogli di carta da forno e appiattiscila aiutandoti con un mattarello di legno.
- 5. Dividi in due parti: una ti servirà per coprire la base e l’altra per il “coperchio”.*
- 6. Prendi uno stampo di vetro, alluminio o ceramica (le dosi di questa ricetta sono per uno stampo del diametro di 18cm) e fodera con carta da forno.
- 7. Ora inserisci la base e schiaccia bene per farla aderire.
- 8. Versa le mele (se hanno lasciato il succo, scola e versa solo le mele; il succo lo puoi bere) e ora fai aderire la parte alta della pasta.
- 9. Con una forchetta lega i bordi della parte superiore e inferiore della pasta e bucherella qua e la (questo è importante! Serve per far uscire il vapore dalla torta durante la cottura)
- 10. Inforna a 175°C per 20 minuti (oppure finché la pasta non diventa dorata) e poi lascia cuocere a 120°C per 1h.
Note: è molto importante utilizzare la farina di mandorle spellate in questa ricetta. Se vuoi preparare una torta più grande, raddoppia le dosi e utilizza uno stampo più grande. Non è necessario lasciare la pasta frolla nel frigorifero a riposare prima di lavorarla.









Pingback: 10 Ricette Più Popolari del 2014 + Regalo di Buon Anno | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta di Mirtilli e Mandorle (Senza Glutine) | Food Blogger Mania()
Pingback: Strudel Salato di Verdure Verdi e Caprino | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Strudel di Mele Senza Zucchero e Senza Farina | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Chips di Mele (Senza Zucchero nè Glutine) | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Pane Senza Lievito e Senza Glutine (Naturale) | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Meat Pie con Porri, Verdure Verdi con Timo | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: 10 Ricette Più Popolari di Dolce Senza Zucchero - Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta di Mele con Caramello (Senza Farina) | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero | Food Blogger Mania()