
Torta di mirtilli e mandorle è una ricetta semplice a basso indice glicemico, senza zuccheri raffinati e senza farine di cereali
Mi piacciono i biscotti ed anche molto. Ma da quando sono passata ad un’alimentazione naturale e a basso indice glicemico, per motivi legati alla nostra salute, mi manca l’esperienza della torta soffice. Mi manca di affogare un cucchiaio, oppure, ancora meglio, la bocca ancora semiaddormentata in un pezzo di dolce soffice, leggero e rassicurante. D’inverno ho più opzioni: devo bruciare più calorie e quindi una torta soffice alle mele o alle pere e cioccolato ci sta. Ma d’estate? Era questo il mio grande dilemma mentre io e Luca parlavamo di quale cibo ci mancava di più, a livello di consistenza, soprattutto adesso a distanza di anni da un’alimentazione convenzionale. Lui sembra abbia fatto pace con tutti i nuovi sapori, ma io ho dei momenti in cui un biscotto non mi da il conforto di cui ho bisogno.

Così, con grande pigrizia, l’altra sera me ne sono andata in cucina con la voglia di prepararmi qualcosa di veloce e buono, da mangiare per colazione. Ho già fatto un ottimo latte di mandorle alla vaniglia e volevo un dolce con cui berlo di gusto. Mele non ne avevo (sono fuori stagione) ma, in compenso, avevo una bellissima ciotola di vetro piena di mirtilli di montagna freschi. Ora, come sai, non cucino mai la frutta, soprattutto una frutta così deliziosa, buonissima e rara (nonché costosa) come i mirtilli, ma, in nome della scienza ;-) e del fatto che in fondo, anche tu potrai beneficiare di questo piccolo esperimento, ho deciso di sacrificare una piccola porzione dei mirtilli freschi.

Ingredienti
- 100 g di mirtilli freschi o surgelati
- 200 g farina di mandorle integrali
- 4 uova
- 1 zucchero di cocco
- stevia in polvere
Istruzioni
- 1. Monta i bianchi separatamente e lasciali da parte
- 2. In una ciotola, unisci lo zucchero di cocco e i gialli. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico crea una crema chiara e spumosa.
- 3. Nel composto di gialli aggiungi la farina di mandorle e la stevia.
- 4. Ora unisci delicatamente i bianchi.
- 5. Infine versa i mirtilli, mi raccomando senza girare.
- 6. Preriscalda il forno a 175°C (forno statico).
- 7. Rivesti una teglia rettangolare (come ho fatto io) con la carta forno. Versa il composto e cuoci per c. 15 minuti.
Note
Nutrition
I mirtilli sono un frutto delizioso. Hanno un indice glicemico bassissimo (Ig = 25) e un limitato numero di zuccheri: 10g per 100g (in particolare, a noi interessano le quantità di fruttosio, saccarosio e glucosio). Sono il frutto con una straordinaria quantità di antiossidanti: la buona notizia per chi non li trova da comprare freschi, ma solo surgelati, è che anche da surgelati mantengono inalterate tutte queste proprietà. Per beneficiare al massimo di tutte le qualità dei mirtilli è d’obbligo comprali biologici oppure freschi in stagione, quindi proprio adesso.

Ho volutamente utilizzato una minima quantità di zucchero di cocco, mi serviva solo per poter creare una spuma con i gialli, necessaria per rendere l’impasto della torta più gonfio. Volendo, se vuoi ancora di più minimizzare gli zuccheri, puoi montare ugualmente i bianchi mentre i gialli li unisci direttamente alla farina di mandorle.

Un’altra nota: questo dolce è stato realizzato con la farina di mandorle fine, che avevo in casa. La differenza tra la farina di mandorle fatta in casa e questa è che: la farina di mandorle che faccio io (o che anche te potresti fare a casa) è sempre più granulosa e croccante. Non c’è nulla di male in questo. Ma se il tuo obiettivo è realizzare un dolce a basso indice glicemico e soffice, allora usa la farina di mandorle quasi impalpabile come ho fatto io.





Ciao Ivy,
ti scrivo un nuovo commento perché nn mi fa vedere la mia risposta alla tua… quindi nn so se l’hai vista.
Ho fatto la torta sostituendo la stevia con xilitolo (lavorando con le uova intere, come da te indicato).
Però è venuta molliccia e umida (l’ho fatta cuocere mezz’ora). E di aspetto è molto diversa dalla tua… è scura, coi mirtilli tutti sul fondo… il sapore nn è male.
Il problema è che su 3 volte che ne ho mangiata una fetta, ho avuto disagio allo stomaco.
Mi sa che questa torta nn fa x me.
Secondo te?
Grazie
Ciao Ivy,
come sostituire la stevia?
Grazie
Ciao Antonietta! In questa ricetta per sostituire la stevia, puoi usare lo xilitolo d betulla, 80g. Lo devi però montare con le uova e poi aggiungere la farina di mandorle :) Fammi sapere!
Oltre allo zucchero di cocco, aggiungo lo xilitolo?
Ciao Ivy,
ho messo lo xilitolo al posto della stevia, amalgamando alle uova intere (senza lavorare a parte i bianchi). L’ho fatto cuocere per mezz’ora.
Però mi è venuto molliccio/umido… ma la cosa che mi dispiace è che su 3 volte che ne ho mangiata una fetta, 3 volte ho avuto fastidio allo stomaco.
Nn so perché… forse questa ricetta nn è adatto a me?
Grazie
Ma perché nn mi compare mai le mie risposte alla tue? :-(
Ciao Ivy!! Che indice glicemico ha questa torta? Inferiore al 35? Grazie!! Sei fantastica!!
Ciao Francesca, tutti gli ingredienti hanno un IG più basso o uguale a 35. Il carico glicemico devo ancora calcolarlo ;-)
Ciao Ivy, con quale altra farina posso sostituire qulla di mandorle che non amo molto? Chufa, grano saraceno, riso integrale…?
Ciao Althea, puoi sostituire con la farina di nocciole oppure quinoa e nocciola, persino teff o sorgo. In tal caso aggiungi anche 80 ml di olio evo e 50ml di acqua ;-)
Ciao Carissima Ivy, sono nuova del tuo blog e ti assicuro che lo adoro e che per me significa davvero tanto. Sono malata di tiroide, avevo un carcinoma (a 18 anni) e mi è stata tolta interamente. Da quel momento il peso (come se non lo fosse stato prima) è stato un problema grave perchè ho delle oscillazioni grandi se non controllo tutto ciò che mangio. Ho preso 20kg in un anno e, grazie a un nutrizionista favoloso di Padova (Dr. Francesco Francini), che mi ha fatto capire quanto l’IG sia importante, ho perso questo 20 kg e ora sto cercando anche io di capirci di più. Trovarti per me è stato cruciale, soprattutto m’interessa la farina di mandorle perchè penso sia una farina ‘dolce’ ma senza peccato e non vedo l’ora di provarla!
Grazie Ivy
Io sono vegana quindi non mangio uova, cosa posso utilizzare al loro posto? Se aggiungo latte di riso e olio di mais?
Potresti provare con il gel di semi di psillio o di lino, guarda qui come si prepara oppure leggi questa guida: /gel-di-psillio-per-sostituire-le-uova-come-farlo/ e anche qui: /come-sostituire-le-uova-con-ingredienti-naturali-guida-completa/ Spero di esserti staat utile!
Ciao Mirka (scusa per il ritardo nella risposta, vedo solo ora la domanda :-o) ma potrebbe essere ancora utile a qualcuno…questo succede perchè uova sono troppo fredde! Comunque, deve essere così (a volte lo fa e dipende dalle uova). Tu cerca di amalgamare delicatamente i bianchi. No, non aggiungo altro. A presto!
ciao, mi interessa molto questa ricetta, ed ho la stevia in casa ma non l’ho mai usata.
Proprio per questo mi è difficile capire “stevia quanto basta”…indicativamente quanta ne devo mettere?
grazie!
La mia stevia (vedi foto a sinistra) dolcifica come 1g di stevia = 350g zucchero bianco. Per essere precisa, dovrei dirti di usare una microbilancia, e di usare circa 0,3g di stevia per la torta. Ma, immaginando che tu non c’è l’abbia, ti dico di aggiungere solo una punta di coltello e poi assaggia l’impasto.
Ciao. Ho seguito questa ricetta ma con risultato pessimo. Il composto di rossi d uovo e farina è molto compatto e sodo simile alla frolla e quando ho incorporato il bianco d uovo non ho potuto amalgamare bene il tutto .
Ciao, questo capita se usi le uova molto fredde. Oppure, se c’è una grossa differenza tra la temperatura di vari ingredienti. Prossima volta, prepara i tuoi ingredienti (uova in particolare) almeno qualche ora prima, lasciandole a temperatura ambiente oppure riscaldandole per qualche minuto a vapore (attenta in tal caso a non cuocere le uova!)
Cara Ivy, grazie di cuore per il tuo blog ed il corso. Ho già provato alcune ricette e sono uscite molto bene. Questa invece ho dovuto aggiustare al momento… I tuorli con la farina mi sono uscite un sassolino. Perciò ho messo di testa mia un vasetto di yogurt di soia e lievito biologico per dolci con una puntina di bicarbonato. Un amico di famiglia (diabetico) rimasto affascinato dal sapore, dolcezza e quanto sia soffice. Quando ha scoperto l’indice glicemico…
. Grazie di cuore. Riproverò la ricetta originale
Un abbraccio
Cara Margherita, grazie per il suggerimento e scusa per il ritardo con la risposta! penso che metterci del liquido (yogurt) male non gli faceva, ma hai usato le uova a temperatura ambiente?
ciao a tutti, avrei una domanda molto semplice per Ivy ma anche per chi ha già provato a fare questa torta:
a quanto equivale, più o meno, il “qb” di stevia? tradotto in grammi o in cucchiaini? Non ho mai usato questo dolcificante e vorrei iniziare a farlo ma non so proprio come regolarmi… grazie dell’aiuto!
:)
Dunque, se utilizzi la stevia che uso io (quella di iboCrudo) equivale a circa 0,5g. Tuttavia, con la stevia devi fare conoscenza: ciò che per me sia dolce magari per te non lo è abbastanza. E’ anche facile sovradosare e poi non si torna indietro (nel senso che un sapore troppo dolce dopo lo macheri con difficoltà). Il segreto sta nel assaggiare sempre un pò di impasto a crudo e poi sapere che una volta cotto o surgelato (se fai dolcio che vanno nel frigo) diminuisce la dolcezza. Spero di non averti incasinato con la risposta…
Ciao Ivy,
Non so,magari sara solo un problema mio ma…ho usato lo stampo da plumcake e non ho messo lo zucchero di cocco,ma ho dolcificato solo con la stevia.il mio problema e al punto di aggiungere la farina di mandorle (anche se poca per volta)ai gialli frullati…a voi non si crea qualcosa come la consistenza di pasta frolla?a me risulta un impasto grumoso e solido..quindi poi unire i bianchi e piuttosto difficile a questo composto compatto.
non ci aggiungi dell’altro?(tipo il ghee,panna di cocco..?)
Ciao a tutti!
Ormai sarà un anno che ti seguo ma solo qualche giorno fa ho iniziato a mettere in pratica le tue ricette (strepitose!). Ho iniziato con i biscotti di cacao e mandorle…la prima infornata l’ ho dovuta buttare perchè li ho bruciati tutti ma la seconda è andata benissimo! La mia glicemia però ha continuato a risentire dei biscotti mangiati e non so perchè….riproverò con meno zucchero di cocco :) Adesso ho in forno questa magnifica torta. speriamo esca bene!Per adesso sembra anche a me una frittata ma continuerò a farla cucinare…magari tra un po’ cresce! Volevo aggiungere solo che io sono una frana coi dolci ma voglio migliorare per poter mangiare le tue gustose..idee ;) Grazie mille per questo sito Ivy e continua così!!! ps: io non vivo in Italia e l’ospedale (inglese) che mi tinee sotto cura utilizza il calcolo dei carboidrati e dellIG, proprio come fai tu! Infatti ho un libricino con le tabelle dei carboidrati di quasi tutti gli alimenti…se vuoi te la passo!
Ciao cara, certo, mandamelo pure! Se hai la glicemia a stelle (hai diabete?) dovresti evitare, almeno nella fase iniziale i dolci con lo zucchero di cocco (usare la stevia) oppure limitarti a 30g al giorno dello zucchero di cocco ( 1/3 della torta). Fammi sapere come va!
Ciao! Posso chiederti le tabelle anche io? Te ne sarei davvero grata! Tu hai Facebook o Twitter? Se si possiamo parlarci privatamente e darti mia mail. Fammi sapere!! Altrimenti tu Ivy potresti inviarmele? Grazie!
Ciao Ivy, sto provando a fare le tue ricette e per ora sono tutte buonissime! La crema di nocciole è STREPITOSA! Per non parlare della torta mandorle e cioccolato! Per questa torta ho avuto qualche problema.. Più che una torta bella soffice è venuta una frittata, non si è gonfiata per niente e ho seguito la ricetta alla lettera.. C’e qualche consiglio in più che potresti darmi? Qualche accorgimento che mi è sfuggito? Grazie mille e grazie per questo sito!
Ciao cara, potrebbe essere il discorso legato alla temperatura degli ingredienti e la consistenza dei mirtilli. Puoi evitare di metterci la panna di cocco, la prossima volta!
Salve Ivy, i tuoi dolci prevedono spesso zucchero di cocco…la mia dieta al momento nn prevede alcuna forma di zucchero, tranne stevia, come posso adattare le tue ricette.Grazie
Puoi sostituire con stevia ma dovresti aggiustare il peso degli ingredienti secchi…se vuoi andare sul sicuro, allora prova a fare prima le mie ricette con la stevia. A presto! Ivy
Carissima, oggi ho fatto la tua torta di mandorle e mirtilli, che però ho sostituito con dei gustosissimi lamponi. Nel mio forno la cottura ha richiesto più tempo (25 min), ma il risultato mi ha dato molta soddisfazione. Grazie e complimenti per il tuo splendido sito! Amina
Ciao cara! Mi sa che l’ho visto su Instagram…è vero? Comunque, ottima idea! Brava :-)
ciao Ivy,
sono rientrata dalle vacanze e mi son trovata questo spettacolo di torta di mirtilli e mandorle! Vista e fatta all’istante! una vera goduria per gli occhi e sopratutto il palato!!! ho usato uno stampo da plumcake e ho dovuto sostituire lo zucchero di cocco (da noi è introvabile!) con quello di canna grezzo, avrò rovinato l’IG? Il risultato è strepitoso!!! ma come fai?!!!
Ciao Giulia, sono super contenta! Brava! Se non hai particolari problemi, direi che non è così grave se hai usato demerara. Bella l’idea dello stampo da plumcake :-p
ciao Ivy,
ho usato lo stesso impasto della torta di mirtilli e sostituiti questi ultimi con le mele, un pizzico di zenzero, una spolverata di zucchero integrale di canna panela prima di infornare (come fa la mia mamma) … risultato strepitoso!!! … torta di mele soffice al profumo di autunno … Grazie Ivy!!!
ps: il tuo meritatissimo 13°#MIA vale come un 1° posto!!!
Vale ancor di più se consideriamo il fatto che si tratta di una cucina non usuale, oserei dire ancora “di nicchia”, ma che presto si diffonderà a macchia d’olio, visto il crescente numero delle malattie autoimmuni ecc ecc.
Sicuramente è un 1°posto per tutte noi che ti seguiamo con affetto. Grazie a te e ai tuoi studi, possiamo concretizzare ricette adatte ai nostri disturbi o stili alimentari, portando un po’ di pace ai nostri palati!!!
Questa foto e ricetta andrà su Facebook questa settimana! E bellissima! Brava e grazie mille per le tue parole, un grande abbraccio! :-)
P.s. io non ho provato con lo zenzero metto sempre la cannella nella torta di mele ma con lo zenzero deve essere favolosa! Anzi, ora che mi ci fai pensare….zenzero e limone o zenzero e arancia….già mi frulla il cervello :-D per le prossime torte
grazie Ivy!!! merito anche della scenografia: ci ho messo un’ora per creare la location! eh eh ;p
avrei usato anch’io la cannella, ma da quando seguo il dr. Mozzi, ho scoperto che è sconsigliata per il mio gruppo (b+), invece posso usare lo zenzero, altro cibo scoperto da poco!
alla prossima!! e buona “frullata cerebrale”
Buono lo zenzero…sia fresco che in polvere. Si sposa bene con tutti i dolci a base di mandorle :-)
Ciao Ivy! Ho appena scoperto il tuo blog e non vedo l’ora di provare le tue ricette! Mi sembri molto esperta quindi ti propongo dei miei dubbi: io dovrei limitare l’uso di zucchero (saccarosio) e lievito per problemi di Candida ricorrente..che tu sappia lo zucchero di cocco potrebbe fare al caso mio? E per quanto riguarda il lievito potrei usare per esempio la pasta madre o altro? Grazie mille, un bacione Marta
Ciao Marta e benvenuta! Se fossi in te, eviterei grandi quantità di zucchero di cocco perchè, anche se ha un basso indice glicemico i suoi zuccheri sono prevalentemente a base di saccarosio (frutta e zuccheri naturali hanno 5 tipi di zuccheri e noi interessa vedere sempre la quantità di saccarosio, fruttosio e glucosio). Non so se ti fa bene lievito madre ma penso di no considerando che ci sono batteri attivi (probiotici). So invece che l’olio extravergine di cocco può essere benefico. Puoi optare per stevia e al posto dei probiotici usare bicarbonato di sodio e cremor tartaro (che uso anche io in quasi tutte le mie ricette)
Grazie mille! Allora mi toccherà abituarmi alla stevia, perché per ora quel retrogusto di liquirizia non mi fa impazzire.. e giù di olio di cocco:P un abbraccio
il mio albero di mele le fa ora!buonissime mele verdi
Hai ragione! Come ho potuto scordarmi delle buonissimo mele verdi – piccoline e croccanti! Infatti, dipende da dove vivi…da me non ci sono :-(
Ho conosciuto da poco la stevia ma non so ancora usarla nelle ricette al posto dello zucchero. Tu come ti regoli?
Devi asaggiare e iniziare a metterci una piccola parte sulla punta del coltello.
Mmmmmm la voglio provare! Una domanda.. Ho fatto due volte la tua torta di mele e caramello ma dopo il tempo di cottura indicato l’impasto mi resta molto morbido, e al centro quasi liquido… La consistenza deve essere proprio come una torta? Perché allora credo che nel mio forno ci voglia più tempo… (Ventilato) un bacio Ivy e grazie :)
Sì, il tempo è sempre indicativo perchè dipende dal forno. Tu aggiusta tranquillamente secondo i tuoi gusti! :-)
Ciao Ivy! Le tue ricette sono fantastiche anche se ci devo prendere un po’ la mano perche’ sono una frana come cuoca! Volevo chiederti con cosa sostituire la stevia perche’ a mio marito non piace proprio! E un’alternativa alla farina di mandorle?
Grazie mille!