Torta Fredda al Burro di arachidi (dolce senza zucchero a basso indice glicemico, vegan e volendo anche senza glutine)
Credo che sia stato per pura sfida verso me stessa che ho voluto realizzare questa torta fredda senza zucchero. Su Pinterest ci sono così tante e meravigliose immagini di torte fredde e non potendo mangiare lo schermo ;-), mi sono cervellata per realizzare una variante di torta fredda a basso indice glicemico che sia anche super facile da preparare. La torta fredda al burro di arachidi è una torta senza zucchero, una mia reinterpretazione della classica “peanut butter pie” americana, con ingredienti naturali, semplici e salutari.

Ho utilizzato il burro di arachidi (marchio Rapunzel) anche se sono sicura che sarebbe venuta bene anche con il burro di mandorle. Sentiti libera di sostituire il burro di arachidi con quello di mandorle, potrei persino osare di suggerirti (io non l’ho ancora fatto) di provare anche con il burro di cocco casalingo. Come vedrai, il “cuore” della torta è fatto con soli quattro ingredienti: burro di arachidi, latte di cocco, vaniglia e stevia. Davvero, ci vuole solo il tempo necessario per unire gli ingredienti e un po’ di pazienza con il freezer. Nulla di più semplice. Tuttavia, in nome di un mio nuovo impegno (ovvero di essere più precisa possibile nello spiegare le ricette) ecco alcuni suggerimenti:

1. Il burro di arachidi e il latte di cocco dovrebbero essere lasciati a temperatura ambiente in modo tale da avere ingredienti fluidi che si possono amalgamare con facilità. Se li lasci in frigorifero il rischio è che non potrai lavorarli bene a mano (in casi estremi usa la tua planetaria o il mixer a mano)
2. Per riuscire a tagliare la torta in maniera precisa, e prima di servirla, estrai la torta dal freezer con un anticipo di 10-15 minuti. Per tagliare, usa un coltello grande che hai riscaldato sotto acqua calda per qualche istante.

3. Conserva la torta nel freezer e per velocità e semplicità (se non hai voglia di aspettare il tempo necessario per mangiarla) invece che nello stampo rotondo, preparala in uno stampo rettangolare. Dopo averla congelata per la prima volta e lasciata a temperatura ambiente per circa 15 minuti, ricava delle monoporzioni quadrangolari – e rimetti nel freezer. In tal modo potrai avere un dessert veloce sempre e subito pronto.
- Per una torta (o un piatto) di 24cm di diametro (circa 12 fette)
- 250g fiocchi misti integrali (io ho usato fiocchi di segale integrale e fiocchi di teff )
- 50g cacao crudo
- 30g farina di semi di lino
- ½ Baccello di vaniglia intero
- stevia in polvere qb
- sale dell’ himalaya
- 90g olio extravergine di cocco
- 600ml di latte di cocco (intera)
- 250g di burro di arachidi
- ½ Baccello di vaniglia intero
- stevia in polvere qb
- 1. Unisci tutti gli ingredienti per la base e schiaccia sul fondo di una tortiera precedentemente ricoperta di carta da forno.
- 2. Amalgama il latte di cocco, il burro di arachidi, la vaniglia e la stevia e versa nella tortiera sopra la base.
- 3. Lascia nel freezer per almeno tre ore.

Grazie all’alto contenuto proteico (mandorle) e all’energia fornita dal latte di cocco e cereali alla base della torta, puoi persino mangiare questo dolce senza zucchero per colazione. Mentre la mangiavamo, io e Luca, abbiamo realizzato che si potrebbe persino fare a forma di gelato sullo stecco (è solo una teoria ancora non sperimentata perché qualcuno mangia questa torta che sbriciola e lascia macchie di cacao sul divano bianco – Luca! ). Solo un’idea.

Il burro di arachidi si può fare a casa nello stesso modo in cui si realizza il burro di mandorle. Una volta ogni tanto ho scelto la strada più semplice (ed anche perché non so davvero dove poter trovare ora delle arachidi biologiche crude) ed ho acquistato il burro di arachidi pronto. Se lo acquisti anche te, stai attenta a leggere bene le etichette perché nelle marche che trovi al supermercato, a parte che non sono fatte con materie prime biologiche, ci sono sempre zuccheri raffinati, oli idrogenati e chi sa cos’altro.

Le arachidi sono ricche di rame, biotina (vitamina H), manganese e vitamina B3, solo per menzionare alcune vitamine e minerali. Tuttavia, non devono essere assunti da chi è allergico ai legumi (le arachidi sono legumi) e arachidi, ovviamente. In tal caso, meglio sostituirle con il burro di mandorle.

Come base per la torta fredda al burro di arachidi, come vedi, ho usato i fiocchi integrali di segale e di teff (quello che avevo in casa). Luca ed io, dopo tre anni di alimentazione quasi paleo, ora consumiamo cereali integrali a basso indice glicemico, come appunto la segale integrale. Dopo anni di dieta ricostruttiva i nostri corpi riescono ad utilizzare bene (nonché chiedere) i nutrimenti di alcuni cereali integrali. Chiaramente, questo è solo una possibilità: per una variante senza glutine, usa solo i fiocchi integrali di quinoa, grano saraceno e teff (non utilizzare il teff da solo, perché anche se a forma di “fiocchi” è un pseudocereale minuscolo) . Nel caso in cui cerchi una variante con indice glicemico più basso opta per una base come nel caso di questa cheesecake.

Fammi sapere come ti è venuta e buon dolce senza zucchero!







Pingback: Torta Fredda al Burro di Arachidi | Ricetta ed ingredienti dei Foodblogger italiani()