
Torta Mirtilli Senza Cottura e Senza Glutine è una ricetta di torta mirtilli e mandorle, senza zuccheri raffinati, senza farina, senza glutine, vegan e con indice glicemico basso
Ti ricordi della mia torta soffice per colazione, quella con mirtilli e mandorle? Sono rimasta ancora in tema: mirtilli e mandorle. Solo che, questa volta, ti presento una torta mirtilli e frutta secca, vegana, senza cottura, senza uova, senza latte e senza cereali, ideale come dessert estivo per i pigri pomeriggi di fine agosto.

Questi mirtilli che ho utilizzato per la ricetta sono gli stupendi mirtilli neri della montagna pistoiese e sono un prodotto tipico Toscano. I mirtilli neri sono frutti selvatici, ciò vuol dire che crescono spontaneamente senza nessun intervento umano oltre i 1300 mt slm, nella zona sopra la vegetazione boschiva tra l’Abetone e il passo della Croce Arcana. La loro raccolta è un lavoro faticoso e delicato e infatti, è delegata sempre agli uomini (chiamati nel dialetto piurai, mentre i mirtilli si chiamano anche piuri) che mediante un tipico “pettine” li raccolgono nelle ceste chiamate “gerle”. E’ una materia prima estremamente preziosa: il meglio di quanto la natura poteva regalare agli abitanti di queste parti della Toscana.

Ingredienti
Base:
- 280 g farina di mandorle, oppure la polpa delle mandorle - ciò che avanza dopo aver fatto il latte di mandorle a casa
- 50 g albicocche secche
- 50 g frutta secca oleosa a scelta, tritata grossolanamente:,
- mandorle
- nocciole
- pistacchi
- noci dell'Amazzonia
Mousse
- 600 g mirtilli, freschi o surgelati
- gel di semi di psillio, vedi pagina 37 del mio libro DolceSenza Zucchero
- q.b. stevia in polvere, optional
- 200 ml panna di cocco
*per scoprire dove acquistare gli ingredienti cliccaci sopra
Istruzioni
- Frulla le albicocche con qualche cucchiaio di acqua.
- Unisci tutti gli ingredienti per la base con le mani e schiaccia l’impasto su di una tortiera (io ne ho utilizzato una con bordi estraibili di diametro di 24cm).
- Fai il gel di semi di psillio.
- Frulla i mirtilli.
- Unisci mirtilli e gel di semi di psillio e dolcifica a piacere.
- Metti nel freezer per 4h circa.
- Versa sulla superficie la panna di cocco dolcificata con stevia e poi rimetti nel freezer per una notte intera.
- Lascia fuori freezer per almeno 15-20 minuti prima di servire (dipende dalla temperatura esterna).
Nutrition
Oltre alle proprietà benefiche per la salute (altissima quantità di antiossidanti che non si disperdono neanche dopo il loro congelamento) i mirtilli hanno pochi carboidrati e pochi zuccheri: sono quindi perfetti per chi vuol mantenere la glicemia stabile, soprattutto se consumati nella forma più semplice possibile (freschi a crudo) – come faremo noi oggi.

In omaggio a questo delizioso e prezioso frutto ho fatto questa torta che è un mix di supercibi e un contrasto di consistenze: la base della torta è uguale alla base di questa torta a cui ho aggiunto qualche mandorla e pistacchio tritato grossolano. Per addolcire ed unire i diversi ingredienti ho usato le albicocche secche e non ho aggiunto nessun dolcificante.
Per la mousse, invece, ho fatto un gel di semi di psillio e mirtilli e per la decorazione, ho aggiunto uno strato di panna di cocco.
Non ho fatto ciò che consiglio a te di fare: non ho livelatto bene la torta dopo averla messa nel frigorifero e il risultato è un bel grume nel centro della torta ;-). Così, se ti chiedi come non deve venire esteticamente la tua torta, ecco, ti basta guardare la foto.

Ma, a parte l’aspetto, questa torta è davvero gustosa: poco dolce (volutamente), leggermente acida per omaggiare il sapore autentico dei mirtilli e leggermente croccante nella base.



Ciao Ivy, mi sono regalata questa torta per il mio compleanno ieri. Buonissima! Mi chiedo peró se io abbia fatto qualcosa di errato, perché invece dei 15-20 min indicati a me è servita un’ora intera fuori dal freezer prima che la torta potesse essere mangiata. Considera che siamo nel caldo romano, quindi penso che la temperatura esterna fosse giusta :)
Un altro dubbio: la quantitá del gel di semi di psilio non è indicata. C’è un quantitativo esatto?
Grazie comunque moltissimo per la ricetta, apprezzatissima anche dagli ospiti inglesi!
Ciao Adriana, per quanto riguarda il tempo di scongelamento dipende molto dal freezer, quindi non ti preoccupare se ti è voluta un’ora intera! La proporzione da avere in mente quando si usa gel di semi di psillio è che 1 cucchiaino di semi + 1 cucchiaio di acqua servono a sostituire un uovo. :)
Ciao, è possibile sostituire la panna di cocco con un altro ingrediente naturale?
Claudia
Ciao, oltre ai latticini (se li tolleri) altro non mi viene in mente…
ciao Ivy, quanto gel di psillio? buona festa dell’Assunzione e Buon Ferragosto.
Ciao cara, io come sai, vado sempre ad occhio…Ho usato un equivalente di 4 cucchiai di semi di psillio per fare il gel. Ma dipende molto da come sono i tuoi mirtilli. I miei erano freschi, piccoli e sodi con poca acqua…è servito di meno. Dipende. Devi riuscire a creare una massa compatta ancora prima che entra nel freezer.
grazie cara!