Torta con Crema al Limone e Pesche Senza Glutine è una golosa ricetta realizzata con ingredienti a Basso Indice e Carico Glicemico, Senza Zucchero e Paleo preparata con ingredienti 100% biologici e naturali.
Paleo | Senza Glutine | Senza Latticini | Senza Lievito | Senza Zucchero | Vegetariana
Adoro le pesche! Mi inebriano con il loro profumo e la polpa succosa. Di solito, non preparo dolci con la frutta perché credo che la maggior parte delle sostanze nutritive si assumono consumandola cruda. Luca (mio marito) ama il cioccolato e a dire la verità, neanche a me non dispiace ;-) per cui il mio consueto repertorio di dolci consiste nelle innumerevoli varianti con questo salutare e anti-ossidante ingrediente. Con l’arrivo del caldo invece avevo voglia di una torta rinfrescante, che mi ricordasse il thè alla pesca (che preparo io – molto rinfrescante) e che avesse un sapore delicato ma succoso. Combinando la mia ricetta base per il pan di spagna (in questa versione, la torta di mandorle) senza farine di cereali e una crema pasticcera, sempre evitando la farina di grano come addensante, ho realizzato questa delizia estiva. Se ti interessano altre ricette di torte estive con una base di pan di spagna guarda qua!
Troverai anche alcuni degli ingredienti fondamentali che uso nella mia cucina, specialmente mentre preparo i dolci, come ghee (burro chiarificato), zucchero di cocco integrale e stevia. In uno dei prossimi post spiegherò nei dettagli tutti i motivi (la lista è lunga ed è bene dedicare a questi importanti protagonisti dei dolci senza zucchero un debito spazio) ma per momento ti basta sapere che sono ingredienti integrali, biologici, naturali (quindi = salutari al 100%) e hanno un indice glicemico basso che permette a tutti, e non solo a coloro che si trovano a dover gestire il diabete, a godere di dolci senza freni .

Ingredienti
Pan di Spagna:
- 2 uova
- 100 g zucchero di cocco
- 1/2 estratto di vaniglia
- 100 g farina di mandorle
Farcitura:
- 2 pesche
- 2 limone
- acqua
- q.b. stevia in polvere, oppure stevia liquida, oppure zucchero di cocco a piacere
- 96 g ghee, burro chiarificato
- 3 uova
- 1/2 estratto di vaniglia
- foglie di menta per decorazione, a piacere
Utensili ecologici di cui avrai bisogno:
Elettrodomestici ecologici di cui avrai bisogno:
Istruzioni
- Farcitura:Taglia le pesche in spicchi più o meno uguali.
- Spremi il succo di un limone.
- Prendi un contenitore di media grandezza, versa dell’acqua e riempio fino a metà. Aggiungi il succo di limone, le pesche e stevia quanto basta. Mescola e lascia macerare per circa 1h.
- Per il Pan di spagna: Dividi i bianchi delle 2 uova dai gialli che ti serviranno per il pan di spagna.
- Monta separatamente i bianchi e lasciali da parte, per qualche minuto, mentre ti occupi dei tuorli.
- In un altra ciotola versa lo zucchero di cocco integrale e i gialli d’uovo. Con uno sbattitore elettrico mixa a velocità elevata finché il composto non diventerà chiaro e spumoso.
- Con un coltellino taglia a metà un baccello di vaniglia ed estrai l’interno. Versa nel composto dei gialli e mescola.
- Aggiungi la farina di mandorle e gira dolcemente, fino ad ottenere un composto denso, ma senza grumi.
- Ora incorpora i bianchi delicatamente, mescolando sempre dal basso verso alto, per lasciare che l’impasto trattenga più aria possibile (questo ti darà come risultato, un pan di spagna soffice e morbido).
- Prendi due stampi per torta antiaderenti, rotondi, con fondo staccabile di diametro identico, che hai precedentemente ricoperto di carta da forno, e dividi il composto in parti uguali (io di solito metto la tortiera su una bilancia, così so che i due dischi saranno di uguale peso). Il composto non sarà molto liquido, e aiutandoti con una spatola, cerca di livellare il composto nelle teglie.
- Preriscalda il forno a 180°C e cuoci per circa 10-15 min. Lascia intiepidire e procedi con i passi per la farcia.
- Farcitura: Grattugia la buccia di un limone e spremi il succo (del limone). Non è necessario filtrarlo (io non lo faccio mai), basta eliminare i semi con le mani.
- In una padella, sciogli il ghee a fuoco medio. Toglilo dalla fiamma e aggiungi un uovo alla volta, mescolando velocemente con un frustino per dolci in acciaio, per evitare che si formino dei grumi. Aggiungi anche la stevia e rimetti sul fuoco dolcissimo.
- Mescolando continuamente, versa ora il succo di limone e la buccia grattugiata.
- Disponi un disco di pan di spagna su un piatto. Bagnalo a cucchiaiate con l'acqua in cui hai lasciato le pesche in ammollo. Ora distribuisci la crema in modo uniforme.
- Ora, assembla la torta!
- Poggia sopra l'altro disco e ripeti l'operazione. Finisci con sistemare delicatamente tutte le pesche e, per decorazione, qualche ciuffo di menta.
- Lascia raffreddare e poi riponila nel frigo per qualche ora. Se riesci a resistere fino al giorno dopo ;-) i sapori si amalgameranno al meglio e ogni boccone si scioglierà letteralmente in bocca.
Nutrition
Note:
Le uova devono essere a temperatura ambiente, altrimenti si creeranno dei grumi nell’impasto.
Il forno deve essere non ventilato, altrimenti l’impasto non crescerà.
Dopo i primi 10 minuti, puoi aprire il forno e verificare lo stato della cottura, bucherellando di qua e la sull’impasto con uno stuzzicadenti: se lo stuzzicadenti ne esce asciutto, allora la torta è pronta.
Se è la prima volta che usi lo zucchero di cocco integrale, considera che colorerà l’impasto. Non spaventarti, è naturale. Tuttavia, per mantenere il colore degli impasti più chiari, io qualche volta utilizzo lo xilitolo, che è una alternativa valida per mantenere l’indice glicemico basso ma non di certo 100% naturale ( ne parlerò anche di questo in uno dei miei prossimi post ).
Hai qualche dubbio? Fammi sapere!





Ciao, ma se raddoppio ingredienti per il Pan di spagna non posso vivere tutto insieme e poi tagliare a metà il Pan di spagna per avere due dischi ?
Ciao Alessandra, immagino tu voglia dire “cucinare” tutto insieme? Certo, puoi fare anche in quel modo!
Ciao Ivy :)
mi chiamo Giulia e ho anch’io la tiroidite di Hashimoto. Innanzitutto ti vorrei ringraziare per tutto quello che condividi con tutti noi, il tuo sito mi piace tantissimo e torno spesso a leggerlo. Adesso ho finalmente deciso di cominciare a mangiare in modo più naturale e vorrei partire dalla tua ricetta di questo pan di spagna che sembra davvero buona! Vorrei chiederti questo: volendo sostituire lo zucchero di cocco con la stevia o con lo xilitolo quali sarebbero le quantità? Esiste una regola di conversione?
Grazie per tutto :)
Giulia
è possibile fare questo sostituendo il burro e le uova?
Penso di sì ma poi ti viene tutta un’altra ricetta! Se vuoi guarda qui le ricette vegane: /category/dolci-senza-zucchero/dolci-vegan/ . A presto!
ho provato a farlo con lo zucchero panela ma in una tortiera davvero piccola ne è uscito un solo disco e anche molto fine….è stato impossibile farne uscire due, zualche spiegazione?
Dunque, per queste dosi è vero, ne viene fuori un disco solo – cicciottelo, ma dipende dalla grandezza della tortiera e come è cresciuto il tuo impasto. per una tortiera di 18cm potrebbero venire fuori due dischi, ma se usi una tortiera più grande, è meglio raddoppiare la dose.
Ciao Ivy, potrei sostituire le uova con la lecitina?
Se si quali sono le dosi?
Un saluto.
Elena
Ciao Elena, lecitina non la uso. Per la lista completa di come puoi sostituire le uova (cioè, la lista delle sostituzioni che per me hanno funzionato), guarda qui: /come-sostituire-le-uova-con-ingredienti-naturali-guida-completa/ A presto! :-)
Ciao Ivy, mi sono stampata la ricetta di questa bellissima torta ma le note rimangono fuori e in realtà trovo che siano utilissime. C’è un modo per inserirle nella stampa? Inoltre dai biscotti di mandorle senza uova c’è un link che porta a questa ricetta riguardo a come usare i tuorli avanzati per fare la crema. Ma la crema però viene fatta usando uova intere e non solo tuorli. Viene bene lo stesso? Grazie
scusa i biscotti sono di mandorle ma senza zucchero…
Ciao Katia, sì le note rimangono fuori per una impaginazione. Ora guardo se riesco ad inserirlo ( al massimo lo inserisci a mano, per ora ;-)). Sì, hai ragione per la crema, Viene bene lo stesso ( quella con i soli tuorli è molto più densa e devi girarla velocemente perchè si addensa quasi subito ), Quella con uova intere è più tenera. Un abbraccio !
Ciao Ivy, la password non funziona. Come mai?
Ciao, dici per la newsletter?
No, per il “Protetto: Pdf Gratis”.
Grazie e complimenti per quanto ci regali.
Ciao Tiana, grazie a te di essere passata da qui! Un abbraccio, Ivy
…complimenti per il tuo sito..le foto..la chiarezza delle ricette e la tua storia…. sei una donna stupenda e coraggiosa…. ho poco tempo e non soprio una cuoca ma leggerti fa venir voglia di provare a fare ogni ricetta… io mangio ad indice glicemico basso e ho imparato a conoscere prodotti che prima non immaginavo neppure esistessero… grazie Ivy.. grazie di cuore!
Carissima Giulia, benvenuta! Grazie di cuore a te, sono sempre commossa a sapere che posso inspirare e far felice gli altri con le mie ricette, un abbraccio!
ciao ivy….se volessi fare una versione invernale di questa meraviglia cosa potrei usare al posto delle pesche?
Ciao Erika, secondo me le prugne o le pere sarebbero fantastiche!
Complimenti! Bella ricetta, bellissime foto e estrema chiarezza nelle spiegazioni, brava!
Ti chiedo un parere: volendo sostituire il burro con il ghee nelle ricette tradizionali, bisogna usarne la stessa quantità oppure diminuirla? Se si, in che proporzione?
Grazie in anticipo.
Marcella
Ciao Marcella! Sì, puoi sostituire tranquillamente con la stessa quantità di burro. In fondo ghee non è altro che burro chiarificato ed io lo uso per il fatto che non avendo più le proteine e l’acqua presente nel latte risulta molto più facile da digerire per chi ha problemi di intolleranza al lattosio oppure chi vuole mantenere la glicemia stabile.
Fammi sapere come è andata! A presto, Ivy!
Grazie mille! Proverò quanto prima e ti farò sapere.
Ma nel pan di Spagna quando si mette la farina di mandorle? Non la vedo nel procedimento o.O
Hai ragione! Ora correggo subito…la farina di mandorle va aggiunta PRIMA di incorporare i bianchi e DOPO aver mischiato i gialli con lo zucchero di cocco.
Ciao Ivy, che bello questo blog, tornerò sicuramente! Bella idea lo zucchero di cocco, lo voglio assolutamente provare :-)
Ciao e grazie per i complimenti..Il blog è ancora all’inizio, ho più di cento ricette testate ed inventate negli ultimi anni, tutti tra fogli e foglietti….Questo blog lo uso come un diario personale di ricette che creo da nulla e vorrei fossero utili a tutti che vogliono mangiare piatti naturali con ig basso. Per lo zucchero di cocco, sono sicura che ti piacerà, ha il sapore simile al biscotto sbriciolato e zucchero di canna demerara…Piace anche ai bambini :-). Complimenti anche per il tuo sito, ora me lo guardo per bene, vedo che ci sono molte similitudini…A presto!
Ciao, complimenti per la ricetta, è un dolce in tutto e per tutto, sembra proprio che non gli manchi niente. Lo zucchero di cocco sarebbe lo zucchero di palma? Dove lo trovi?
Ciao Marina, grazie! Lo zucchero di cocco integrale bio è uno zucchero estratto dal fiore di cocco, completamente naturale e ha l’indice glicemico di 35. Io l’ho scoperto negli Usa l’estate scorsa, in Italia c’è solo per il momento su questo sito di Tibiona ( hanno iniziato a commercializzarlo solo dal settembre 2013), ecco il link: http://www.tibiona.it/zucchero-di-cocco-integrale-500g-bio, spero di esserti stata utile! p.s. ho visitato il tuo sito, che belle ricette…ci tornerò volentieri a spulciare qualche ricettina