Torta con crema pasticcera al limone, con pesche e mandorle. Golosa ricetta con indice glicemico basso, senza farina, senza zucchero, senza glutine, paleo e vegetariana. Preparata con ingredienti 100% biologici e naturali.
Adoro le pesche! Mi inebriano con il loro profumo e la polpa succosa. Di solito, non preparo dolci con la frutta perché credo che la maggior parte delle sostanze nutritive si assumono consumandola cruda. Luca (mio marito) ama il cioccolato e a dire la verità, neanche a me non dispiace 😉 per cui il mio consueto repertorio di dolci consiste nelle innumerevoli varianti con questo salutare e anti-ossidante ingrediente. Con l’arrivo del caldo invece avevo voglia di una torta rinfrescante, che mi ricordasse il thè alla pesca (che preparo io – molto rinfrescante) e che avesse un sapore delicato ma succoso. Combinando la mia ricetta base per il pan di spagna (in questa versione, la torta di mandorle) senza farine di cereali e una crema pasticcera, sempre evitando la farina di grano come addensante, ho realizzato questa delizia estiva.
Troverai anche alcuni degli ingredienti fondamentali che uso nella mia cucina, specialmente mentre preparo i dolci, come ghee (burro chiarificato), zucchero di cocco integrale e stevia. In uno dei prossimi post spiegherò nei dettagli tutti i motivi (la lista è lunga ed è bene dedicare a questi importanti protagonisti dei dolci senza zucchero un debito spazio) ma per momento ti basta sapere che sono ingredienti integrali, biologici, naturali (quindi = salutari al 100%) e hanno un indice glicemico basso che permette a tutti, e non solo a coloro che si trovano a dover gestire il diabete, a godere di dolci senza freni .
- 100g di farina di mandorle
- 2 uova intere
- ½ baccello di vaniglia
- 100g di zucchero di cocco integrale
- 2 pesche
- acqua qb
- stevia in polvere (oppure stevia liquida, oppure zucchero di cocco integrale a piacere)
- 2 limoni
- 3 uova intere
- 96g di ghee (burro chiarificato)
- ½ baccello di vaniglia
- foglie di menta per decorazione
- Taglia le pesche in spicchi più o meno uguali.
- Spremi il succo di un limone.
- Prendi un contenitore di media grandezza, versa dell’acqua e riempio fino a metà. Aggiungi il succo di limone, le pesche e stevia quanto basta. Mescola e lascia macerare per c.1h.
- Dividi i bianchi delle 2 uova dai gialli che ti serviranno per il pan di spagna.
- Monta separatamente i bianchi e lasciali da parte, per qualche minuto, mentre ti occupi dei tuorli.
- In un altra ciotola versa i 4 cucchiai di zucchero di cocco integrale e i gialli d’uovo. Con uno sbattitore elettrico mixa a velocità elevata finché il composto non diventerà chiaro e spumoso.
- Con un coltellino taglia a metà un baccello di vaniglia ed estrai l’interno. Versa nel composto dei gialli e mescola.
- Aggiungi la farina di mandorle e gira dolcemente, fino ad ottenere un composto denso, ma senza grumi.
- Ora incorpora i bianchi delicatamente, mescolando sempre dal basso verso alto, per lasciare che l’impasto trattenga più aria possibile (questo ti darà come risultato, un pan di spagna soffice e morbido).
- Prendi due stampi per torta antiaderenti, rotondi, con fondo staccabile
di diametro identico, che hai precedentemente ricoperto di carta da forno, e dividi il composto in parti uguali (io di solito metto la tortiera su una bilancia, così so che i due dischi saranno di uguale peso). Il composto non sarà molto liquido, e aiutandoti con una spatola, cerca di livellare il composto nelle teglie.
- Preriscalda il forno a 180°gradi e cuoci per c.10-15min. Lascia intiepidire e procedi con i passi per la farcia.
- Grattugia la buccia di un limone e spremi il succo (del limone). Non è necessario filtrarlo (io non lo faccio mai), basta eliminare i semi con le mani.
- In una padella, sciogli il ghee a fuoco medio. Toglilo dalla fiamma e aggiungi un uovo alla volta, mescolando velocemente con un frustino per dolci in acciaio
, per evitare che si formino dei grumi. Aggiungi anche la stevia e rimetti sul fuoco dolcissimo.
- Mescolando continuamente, versa ora il succo di limone e la buccia grattugiata.
- Disponi un disco di pan di spagna su un piatto. Bagnalo a cucchiaiate con l'acqua in cui hai lasciato le pesche in ammollo. Ora distribuisci la crema in modo uniforme.
- Poggia sopra l'altro disco e ripeti l'operazione. Finisci con sistemare delicatamente tutte le pesche e, per decorazione, qualche ciuffo di menta.
- Lascia raffreddare e poi riponila nel frigo per qualche ora. Se riesci a resistere fino al giorno dopo 😉 i sapori si amalgameranno al meglio e ogni boccone si scioglierà letteralmente in bocca.
Note:
Le uova devono essere a temperatura ambiente, altrimenti si creeranno dei grumi nell’impasto.
Il forno deve essere non ventilato, altrimenti l’impasto non crescerà.
Dopo i primi 10 minuti, puoi aprire il forno e verificare lo stato della cottura, bucherellando di qua e la sull’impasto con uno stuzzicadenti: se lo stuzzicadenti ne esce asciutto, allora la torta è pronta.
Se è la prima volta che usi lo zucchero di cocco integrale, considera che colorerà l’impasto. Non spaventarti, è naturale. Tuttavia, per mantenere il colore degli impasti più chiari, io qualche volta utilizzo lo xilitolo, che è una alternativa valida per mantenere l’indice glicemico basso ma non di certo 100% naturale ( ne parlerò anche di questo in uno dei miei prossimi post ).
Hai qualche dubbio? Fammi sapere!









Pingback: Cheesecake al Limone (Senza Farina, Senza Latte e Senza Glutine)()
Pingback: Torta di Carote, Mandorle e Arance (Vegan e Crudista) | Food Blogger Mania()
Pingback: Biscotti Senza Zucchero con Farina di Mandorle e Stevia()
Pingback: Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero | Food Blogger Mania()
Pingback: Torta con Crema al Limone, Pesche e Mandorle | Food Blogger Mania()
Pingback: Ricetta Base per la Crostata Senza Farina | Dolce Senza Zucchero()