Torta pere e cioccolato è un piccolo lusso che ti puoi concedere quando vuoi: ha un indice glicemico basso,è preparata senza zucchero e senza farina di frumento con ingredienti biologici e naturali, ed è anche senza glutine.
Preparati ad un godimento di tutti i sensi con questa lussuosa torta di cioccolato e pere. La buona notizia è che è naturalmente priva di glutine, con indice glicemico basso ed è super facile da preparare. Volendo, potresti anche farla a due piani (raddoppiando la dose per l’impasto ) e farcire con la crema che io utilizzo come glassa. Ma, credimi, anche nella versione “bassa” qui proposta è talmente ricca di sapore che una sola fetta ripaga una brutta giornata di pioggia, il lungo traffico per tornare a casa oppure il disordine che non va mai via. Un’altra notizia che ti piacerà è che la puoi mangiare (anche intera!) senza sensi di colpa né per la linea né per la salute. Infatti, come vedi, a parte una piccola quantità di ghee nella glassa, nella ricetta non ci sono né la farina (di frumento) né il burro.
Ora, visto che ne parliamo, vorrei fare una piccola precisione sulla frutta e il loro indice glicemico nei dolci. La pera è un frutto che, se consumato crudo, ha 30 di Ig (indice glicemico) mentre con la cottura il suo indice glicemico aumenta a 38. Se sei interessata/-o ad avere una comoda tabella di indice glicemico e carico glicemico con le indicazioni di porzioni massime consigliate per rimanere nei limiti utili per mantenere la tua linea o per mantenere il livello di zuccheri nel sangue costante (utile per diabetici) puoi scaricarla gratuitamente dopo esserti iscritta-o nella newsletter settimanale. Tornando al discorso dell’indice glicemico delle pere cotte, ti confermo che 38 è un limite più che accettabile e sicuro.
La farina di noci non è altro che noci tritate. Basta ridurle in granelli non troppo fini (altrimenti otterrai una pasta simile al burro, che sarà inutilizzabile per i scopi della nostra torta).
- 100g di zucchero di cocco integrale
- 4 uova intere
- 100g di noci
- 100g di cioccolato fondente con minimo il 70% di cacao
- 300g di pere
- cannella q.b.
- 3g di bicarbonato di sodio biologico alimentare
- 2g di cremor tartaro (lo trovi in farmacia)
- Lava e taglia a cubetti le pere. Immergile nell’acqua in cui hai aggiunto un cucchiaio di zucchero di cocco e la cannella. Lasciale macerare mentre ti occupi dell’impasto.
- Sciogli a bagnomaria il cioccolato (solo i 100g).
- Dividi i bianchi e i gialli delle uova.
- Monta prima i bianchi e lasciali da parte per un attimo.
- Con uno sbattitore elettrico mischia il giallo delle uova con lo zucchero di cocco finché non ottieni una crema liscia e densa.
- Aggiungi i 100g di cioccolato fuso e la farina delle noci al composto delle uova e lo zucchero di cocco.
- Ora mescola l’impasto con le pere.
- Infine incorpora delicatamente i bianchi, mescolando dal basso verso l’alto.
- Cuoci a 175° per c. 20 minuti.
- Sciogli a bagnomaria il ghee e il cioccolato avanzato per la glassa. Mescola finché la crema non risulterà omogenea.
- Versa sopra la glassa e servi la torta.
• Il forno deve essere impostato su “non ventilato”
• Riporre la torta nel ripiano più basso del forno mentre cuoce
• Dopo i primi 15 minuti, controllare lo stato della cottura della torta
• Questa torta non va messa nel frigo, ma va conservata a temperatura ambiente
Il cioccolato per questa torta (come per tutte le mie ricette di dolci), per una riuscita totale dei nostri obiettivi (IG basso e gusto pieno) deve essere con il minimo di 70% di cacao. Stranamente, anche se le tavolette di cioccolato fondente (io le acquisto solo biologiche) contengono sempre lo zucchero grezzo di canna di cui indice glicemico è 70 (uguale a quello bianco!) il loro indice glicemico complessivo non solo è trascurabile ma è anche benefico per la gestione di diabete e la tua salute in generale. Sono stati fatti alcuni studi scientifici che hanno dimostrato che le persone che mangiavano regolarmente alcuni quadretti di cioccolato fondente aiutavano il proprio organismo a gestire al meglio gli zuccheri circolanti nel sangue e riducevano le complicazioni dovute al diabete.
Mentre scrivo questo, sono seduta sul mio comodo divano, con una fetta della torta in una mano e una tisana di erbe di montagna nell’altra e guardo le nuvole grigie che mi ricordano che siamo davvero nel pieno dell’autunno. Dopo la prima fetta, la mia giornata stressante sembra ormai un ricordo lontano. Funziona, davvero.








Pingback: Torta di Mirtilli e Mandorle (Senza Glutine)|Dolce Senza Zucchero()
Pingback: 10 Ricette Più Popolari di Dolce Senza Zucchero - Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta alle pere e cioccolato senza zucchero | Zarli()
Pingback: Crema alla Nocciola Naturale e con IG Basso | Dolce Senza Zucchero()
Pingback: Torta Pere e Cioccolato Naturale e Biologica | Food Blogger Mania()