Share the post "Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway"

Torta Superfood: Maca, Proteine di Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo è una ricetta della torta con superfood crudista (raw), vegan e a basso indice glicemico
Sono molto entusiasta nel presentarti la mia torta superfood di oggi: una torta a base di materie prime di primissima qualità e crude (quindi non sottoposte a temperature superiori a 40°C), che ho combinato in modo d’avere non solo un indice glicemico basso, ma anche valori nutrizionali tali da poterla mangiare al posto di un pasto principale, senza dover inventare scuse.
Realizzare i dolci crudisti per me è stata sin dall’inizio (e lo è tuttora) una sfida divertente: combinare diversi alimenti in modo da creare un dolce gradevole al gusto senza l’utilizzo del forno e mantenere intatti tutti i nutrienti, i minerali e le vitamine è sempre un processo che parte dall’ispirazione del momento.
In qusta ricetta ho unito, forse per la prima volta, una tale quantità di supercibi da poter chiamare questo dessert una “medicina”.Non solo ti farà più bella ;-), ma ti farà anche bene. Oltre ai semi di chia che ho utilizzato già in mie diverse ricette, è la prima volta che ti presento una torta con il cacao crudo, la polvere di proteine della canapa e la maca: regina dei superfood (almeno per me).
Cosa sono i superfood? I superfood, ovvero i supercibi, sono alimenti che, anche in piccole quantità, contengono una grande concentrazione di micro e macronutrienti benefici per la salute. Con questo termine vengono “etichettati” molti cibi a noi già noti come per esempio i mirtilli, il cavolo nero o il melograno, e poi altri meno diffusi, ma già tradizionalmente utilizzati nei secoli dalle popolazioni indigene delle Americhe.

Ecco una piccola presentazione dei benefici dei superfood utilizzati per questa ricetta:
Il cacao crudo è stato una fonte alimentare dei nativi delle Americhe del Sud per millenni. A differenza dal cacao “normale”, la polvere del cacao crudo viene realizzata macinando finemente le fave di cacao e la divisione del burro di cacao crudo avviene senza l’utilizzo di solventi o altri prodotti chimici; 100g di polvere di cacao crudo contengono 21,5g di proteine e ben 34g di fibre. I carboidrati sono quasi assenti e i grassi ci sono nella percentuale di circa il 10% (versus il 25% c del cacao cotto).
La polvere di proteine della canapa è ottenuta dai semi della canapa. I semi della canapa sono una fonte naturale di proteine vegetali e si crede che siano la risorsa di origine non animale più ricca. Oltre alle proteine (la cui percentuale è del bel 50%) contengono anche grassi omega 3 e omega 6 in perfetta proporzione e sono inoltre fonte di fibre e altri minerali importanti come magnesio, ferro, zinco e potassio. La polvere di proteine della canapa si può facilmente aggiungere ai frullati verdi (hanno un leggero retrogusto di piselli freschi che può essere camuffato con il succo di limone o l’avocado – come ho fatto io in questa ricetta).
- 200g di mandorle
- 60g di zucchero di cocco
- 40g di polvere di maca
- 30g di semi di chia e 200ml di acqua + 30g di semi di chia e 200ml di acqua
- 40g di cacao crudo + qb per spolverare
- 2 bacelli di vaniglia
- 1 avocado maturo
- 0,5g di stevia in polvere
- 40g di proteine di canapa
- fave di cacao crude per decorare (opzionale)
- 1. Trita le mandorle, e in una ciotola capiente uniscile allo zucchero di cocco e alla polvere di maca.
- 2. Prepara nel frattempo due bicchieri di gel di semi di chia: metti in entrambi i bicchieri 30g di semi di chia e 200g di acqua e lascia per qualche minuto finché non si crea il gel.
- 3. Mantenendoli sempre separati frulla i due gel di semi di chia (opzionale).
- 4. Aggiungi ¾ di un bicchiere di gel al composto di mandorle, polvere di maca, semi di un baccello di vaniglia e lo zucchero di cocco e amalgama con le mani fino ad ottenere una palla liscia e unita.
- 5. Dividi l'impasto in due parti.
- 6. Nella seconda parte, aggiungi il cacao e il resto del bicchiere di gel di semi di chia. Crea una palla e distendi tra due fogli di carta forno.
- 7. Ricopri una tortiera con bordi estraibili con la pelicola trasparente e schiaccia sulla base lo strato al cacao. Riponi in frigorifero, sempre disteso tra due fogli di carta forno) lo strato senza il cacao.
- 8. Frulla 1 avocado maturo, i semi di un baccello di vaniglia, 0,5g di stevia e la polvere di proteine della canapa. Infine, aggiungi il secondo gel di semi di chia.
- 9. Versa la crema così ottenuta sullo strato al cacao e metti nel freezer per 2h.
- 10. Dopo due ore, ricopri con lo strato alla vaniglia e lascia nel freezer per una notte per amalgamare il tutto.
- 11. Attendi 3h prima di servirla e poi, conserva la torta nel frigo. Spolvera con il cacao crudo in polvere e qualche fava cruda di cacao. Consuma entro 2-3giorni.

I semi di chia fanno parte della medicina ed alimentazione tradizionale dei popoli del Sud America (nella lingua dei Maya, la parola “Chia” significa forza). I semi di chia sono particolarmente ricchi di grassi omega-3, proteine, antiossidanti e fibre. Sono praticamente insapore e inodore e si prestano bene per la realizzazione dei gel (per vedere la ricetta del gel dei semi di psillio – dove lo psillio può essere sostituito con i semi di chia, leggi qui) e per essere aggiunti praticamente a tutti gli alimenti. In tal modo aiutano a creare una barriera nell’intestino che rallenta l’assorbimento degli zuccheri e degli altri carboidrati contribuendo a mantenere basso l’indice glicemico.
La polvere di maca viene ottenuta dalla macinazine ed essiccazione del frutto di Maca, una pianta nativa del Perù e della Bolivia. Nelle popolazioni delle Ande è stata utilizzata per secoli come alimento quotidiano che non solo nutre ma rinvigorisce. La cosa più straordinaria della maca è che è un supercibo adatogenico – cioè la particolare composizione degli alcaloidi nella maca la rendono unica: infatti, sono in grado di bilanciare in modo delicato il sistema endocrino di ogni individuo in base alle sue personali esigenze. La polvere di maca è anche un alimento energizzante (che magari ti può aiutare ad evitare ed eliminare il caffè) nonché un promotore di una sana fertilità sia maschile che femminile. Ha un gusto ed odore molto piacevole che ricorda le nocciole e si sposa deliziosamente con la vaniglia.

La maggior parte dei superfood che ho utilizzato nella mia torta Superfood sono di Iswari: un’azienda porthogese nata nel 2008 dopo che il suo fondatore aveva sperimentato su di sè gli effetti benefici dell’utilizzo di cibo biologico e crudo della migliore qualità. Credendo molto nei suoi benefici ha iniziato a diffondere in tutta l’Europa i supercibi che gli erano stati d’aiuto, per mezzo dei quali spera di continuare a diffondere salute, gioia e benessere. La referente italiana di Iswari è Anna Paola, praticante di Ashtanga Yoga e Insegnante certificata di Yoga, grande appassionata di alimentazione Vegana e Crudista che si occupa di Nutrizione e della diffusione della filosofia di Iswari in Italia con ho collaborato per realizzare questa ricetta.

In questa ricetta ho utilizzato per la prima volta anche lo zucchero di cocco distribuito da Iswari, che a differenza del solito prodotto che utlizzo, ha una consistenza più omogenea e fine. Il sapore è chiaramente autentico ed è uguale all’altro. Iswari, inoltre, certifica il suo zucchero di cocco come prodotto crudista, ovvero, durante la produzione (realizzata grazie all’essiccazione della linfa dei fiori di cocco) esso non è stato sottoposto a trattamenti termici superiori a 40-42°C in modo da non alterarne il contenuto di minerali.

Ed ora il Giveaway
In occasione della presentazione dei Superfood di Iswari su Dolce Senza Zucchero, Iswari ti regala i loro prodotti biologici e supersalutari – ogni settimana prodotti diversi.
1° Giveaway (02/11-16/11) premi:
2° e 3° Giveaway (21/11-28/11 e 28/11-06/12) premi:
Partecipa al 2° e 3° giveaway di prodotti biologici di ISWARI – SUPER ALIMENTI PER CORPO MENTE E SPIRITO e vinci tutti gli ingredienti per fare la torta Superfood proprio per le feste.
Come partecipare?
Per partecipare clicca su “Log in” con il tuo account Facebook ed esegui una o più azioni richieste. Invita anche i tuoi amici per aumentare le tue chance di vincita e torna ogni giorno. Il Giveaway di Iswari terminerà il 6 dicembre, è completamente gratuito e divertente. Buona fortuna!
E’ molto semplice: basta lasciare un commento sotto il questo post e cliccare mi piace sulla Pagina Facebook di Iswari. Se hai già cliccato mi piace sulla pagina Facebook di Iswari, invita i tuoi amici a farlo e per ogni amico guadagni punti. Puoi anche tornare ogni giorno a cliccare su una delle azioni richieste ed aumentare così le tue chance di vincita.
Ecco come devi fare:
- Lascia un commento in fondo a questo post, poi
- Vai su questa sezione della pagina Facebook di DolceSenzaZucchero e clicca su “Log In“
- Clicca poi su una delle azioni per partecipare (per ogni azione guadagni punti)
Buona fortuna!
Le confezioni saranno spedite solo in Italia.
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Iswari, Super alimenti per corpo, mente e spirito che lo ha sponsorizzato. Tutte le fotografie, ricetta e opinioni sui prodotti Iswari sono mie, autentiche ed originali.
Share the post "Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway"






Pingback: Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway | Food Blogger Mania()