Dolce Senza Zucchero

Ricette Senza Zucchero a Basso Indice Glicemico.

  • LA MIA STORIA
  • SHOP
  • RICETTE
  • Scuola
  • Workshop
  • LIBRO
  • BioBOX
Home > Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway

Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway

25 ottobre, 2014 by Ivy 68 Comments

Share the post "Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway"

  • Facebook
  • Google+
  • Pinterest
  • Email

Torta Superfood (4)_mini

Torta Superfood:  Maca, Proteine di Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo è una ricetta della torta con superfood crudista (raw), vegan e a basso indice glicemico

Sono molto entusiasta nel presentarti la mia torta superfood di oggi: una torta a base di materie prime di primissima qualità e crude (quindi non sottoposte a temperature superiori a 40°C), che ho combinato in modo d’avere non solo un indice glicemico basso, ma anche valori nutrizionali tali da poterla mangiare al posto di un pasto principale, senza dover inventare scuse.

Torta Superfood (5)_mini

Realizzare i dolci crudisti per me è stata sin dall’inizio (e lo è tuttora) una sfida divertente: combinare diversi alimenti in modo da creare un dolce gradevole al gusto senza l’utilizzo del forno e mantenere intatti tutti i nutrienti, i minerali e le vitamine è sempre un processo che parte dall’ispirazione del momento.

Torta Superfood (1)_mini

In qusta ricetta ho unito, forse per la prima volta, una tale quantità di supercibi da poter chiamare questo dessert una “medicina”.Non solo ti farà più bella ;-), ma ti farà anche bene. Oltre ai semi di chia che ho utilizzato già in mie diverse ricette, è la prima volta che ti presento una torta con il cacao crudo, la polvere di proteine della canapa e la maca: regina dei superfood (almeno per me).

Torta Superfood (2)_mini

Cosa sono i superfood? I superfood, ovvero i supercibi, sono alimenti che, anche in piccole quantità, contengono una grande concentrazione di micro e macronutrienti benefici per la salute. Con questo termine vengono “etichettati” molti cibi a noi già noti come per esempio i mirtilli, il cavolo nero o il melograno, e poi altri meno diffusi, ma già tradizionalmente utilizzati nei secoli dalle popolazioni indigene delle Americhe.

Torta Superfood (7)_mini

Ecco una piccola presentazione dei benefici dei superfood utilizzati per questa ricetta:

Il cacao crudo è stato una fonte alimentare dei nativi delle Americhe del Sud per millenni. A differenza dal cacao “normale”, la polvere del cacao crudo viene realizzata macinando finemente le fave di cacao e la divisione del burro di cacao crudo avviene senza l’utilizzo di solventi o altri prodotti chimici; 100g di polvere di cacao crudo contengono 21,5g di proteine e ben 34g di fibre. I carboidrati sono quasi assenti e i grassi ci sono nella percentuale di circa il 10% (versus il 25% c del cacao cotto).

La polvere di proteine della canapa è ottenuta dai semi della canapa. I semi della canapa sono una fonte naturale di proteine vegetali e si crede che siano la risorsa di origine non animale più ricca. Oltre alle proteine (la cui percentuale è del bel 50%) contengono anche grassi omega 3 e omega 6 in perfetta proporzione e sono inoltre fonte di fibre e altri minerali importanti come magnesio, ferro, zinco e potassio. La polvere di proteine della canapa si può facilmente aggiungere ai frullati verdi (hanno un leggero retrogusto di piselli freschi che può essere camuffato con il succo di limone o l’avocado – come ho fatto io in questa ricetta).

Torta Superfood: Maca, Proteine di Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + GIveaway
 
Stampa
Ingredienti
Per una tortiera di 18cm di diametro
  • 200g di mandorle
  • 60g di zucchero di cocco
  • 40g di polvere di maca
  • 30g di semi di chia e 200ml di acqua + 30g di semi di chia e 200ml di acqua
  • 40g di cacao crudo + qb per spolverare
  • 2 bacelli di vaniglia
  • 1 avocado maturo
  • 0,5g di stevia in polvere
  • 40g di proteine di canapa
  • fave di cacao crude per decorare (opzionale)
Preparazione
  1. 1. Trita le mandorle, e in una ciotola capiente uniscile allo zucchero di cocco e alla polvere di maca.
  2. 2. Prepara nel frattempo due bicchieri di gel di semi di chia: metti in entrambi i bicchieri 30g di semi di chia e 200g di acqua e lascia per qualche minuto finché non si crea il gel.
  3. 3. Mantenendoli sempre separati frulla i due gel di semi di chia (opzionale).
  4. 4. Aggiungi ¾ di un bicchiere di gel al composto di mandorle, polvere di maca, semi di un baccello di vaniglia e lo zucchero di cocco e amalgama con le mani fino ad ottenere una palla liscia e unita.
  5. 5. Dividi l'impasto in due parti.
  6. 6. Nella seconda parte, aggiungi il cacao e il resto del bicchiere di gel di semi di chia. Crea una palla e distendi tra due fogli di carta forno.
  7. 7. Ricopri una tortiera con bordi estraibili con la pelicola trasparente e schiaccia sulla base lo strato al cacao. Riponi in frigorifero, sempre disteso tra due fogli di carta forno) lo strato senza il cacao.
  8. 8. Frulla 1 avocado maturo, i semi di un baccello di vaniglia, 0,5g di stevia e la polvere di proteine della canapa. Infine, aggiungi il secondo gel di semi di chia.
  9. 9. Versa la crema così ottenuta sullo strato al cacao e metti nel freezer per 2h.
  10. 10. Dopo due ore, ricopri con lo strato alla vaniglia e lascia nel freezer per una notte per amalgamare il tutto.
  11. 11. Attendi 3h prima di servirla e poi, conserva la torta nel frigo. Spolvera con il cacao crudo in polvere e qualche fava cruda di cacao. Consuma entro 2-3giorni.
Note
Se vuoi capire meglio il concetto dell'indice glicemico (IG) e carico glicemico (CG) degli alimenti, scarica le tabelle alimentari con dati e spiegazioni iscrivendoti alla newsletter gratuita QUI e scarica tutti i Pdf Gratuiti da QUI
3.5.3217

Torta Superfood (3)_mini

I semi di chia fanno parte della medicina ed alimentazione tradizionale dei popoli del Sud America (nella lingua dei Maya, la parola “Chia” significa forza). I semi di chia sono particolarmente ricchi di grassi omega-3, proteine, antiossidanti e fibre. Sono praticamente insapore e inodore e si prestano bene per la realizzazione dei gel (per vedere la ricetta del gel dei semi di psillio – dove lo psillio può essere sostituito con i semi di chia, leggi qui) e per essere aggiunti praticamente a tutti gli alimenti. In tal modo aiutano a creare una barriera nell’intestino che rallenta l’assorbimento degli zuccheri e degli altri carboidrati contribuendo a mantenere basso l’indice glicemico.

La polvere di maca viene ottenuta dalla macinazine ed essiccazione del frutto di Maca, una pianta nativa del Perù e della Bolivia. Nelle popolazioni delle Ande è stata utilizzata per secoli come alimento quotidiano che non solo nutre ma rinvigorisce. La cosa più straordinaria della maca è che è un supercibo adatogenico – cioè la particolare composizione degli alcaloidi nella maca la rendono unica: infatti, sono in grado di bilanciare in modo delicato il sistema endocrino di ogni individuo in base alle sue personali esigenze. La polvere di maca è anche un alimento energizzante (che magari ti può aiutare ad evitare ed eliminare il caffè) nonché un promotore di una sana fertilità sia maschile che femminile. Ha un gusto ed odore molto piacevole che ricorda le nocciole e si sposa deliziosamente con la vaniglia.

Torta Superfood (8)_mini

La maggior parte dei superfood che ho utilizzato nella mia torta Superfood sono di Iswari: un’azienda porthogese nata nel 2008 dopo che il suo fondatore aveva sperimentato su di sè gli effetti benefici dell’utilizzo di cibo biologico e crudo della migliore qualità. Credendo molto nei suoi benefici ha iniziato a diffondere in tutta l’Europa i supercibi che gli erano stati d’aiuto, per mezzo dei quali spera di continuare a diffondere salute, gioia e benessere. La referente italiana di Iswari è Anna Paola, praticante di Ashtanga Yoga e Insegnante certificata di Yoga, grande appassionata di alimentazione Vegana e Crudista che si occupa di Nutrizione e della diffusione della filosofia di Iswari in Italia con ho collaborato per realizzare questa ricetta.

Torta Superfood (9)_mini

In questa ricetta ho utilizzato per la prima volta anche lo zucchero di cocco distribuito da Iswari, che a differenza del solito prodotto che utlizzo, ha una consistenza più omogenea e fine. Il sapore è chiaramente autentico ed è uguale all’altro. Iswari, inoltre, certifica il suo zucchero di cocco come prodotto crudista, ovvero, durante la produzione (realizzata grazie all’essiccazione della linfa dei fiori di cocco) esso non è stato sottoposto a trattamenti termici superiori a 40-42°C in modo da non alterarne il contenuto di minerali.

Torta Superfood (10)_mini

 

Ed ora il Giveaway

In occasione della presentazione dei Superfood di Iswari su Dolce Senza Zucchero, Iswari ti regala i loro prodotti biologici e supersalutari – ogni settimana prodotti diversi.

1° Giveaway (02/11-16/11) premi:

2° e 3° Giveaway (21/11-28/11 e 28/11-06/12) premi:

 

 

Partecipa al 2° e 3° giveaway di prodotti biologici di ISWARI – SUPER ALIMENTI PER CORPO MENTE E SPIRITO e vinci tutti gli ingredienti per fare la torta Superfood proprio per le feste.

Come partecipare?

Per partecipare clicca su “Log in” con il tuo account Facebook ed esegui una o più azioni richieste. Invita anche i tuoi amici per aumentare le tue chance di vincita e torna ogni giorno. Il Giveaway di Iswari terminerà il 6 dicembre, è completamente gratuito e divertente. Buona fortuna!

E’ molto semplice: basta lasciare un commento sotto il questo post e cliccare mi piace sulla Pagina Facebook di Iswari. Se hai già cliccato mi piace sulla pagina Facebook di Iswari, invita i tuoi amici a farlo e per ogni amico guadagni punti. Puoi anche tornare ogni giorno a cliccare su una delle azioni richieste ed aumentare così le tue chance di vincita.

Ecco come devi fare:

  • Lascia un commento in fondo a questo post, poi
  • Vai su questa sezione della pagina Facebook di DolceSenzaZucchero e clicca su “Log In“
  • Clicca poi su una delle azioni per partecipare (per ogni azione guadagni punti)

Buona fortuna!

Le confezioni saranno spedite solo in Italia.

 

Questo post è stato realizzato in collaborazione con Iswari, Super alimenti per corpo, mente e spirito che lo ha sponsorizzato. Tutte le fotografie, ricetta e opinioni sui prodotti Iswari sono mie, autentiche ed originali.

Share the post "Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway"

  • Facebook
  • Google+
  • Pinterest
  • Email

(Visited 894 times, 1 visits today)

Correlati

Filed Under: Agosto, Avocado, Cacao crudo, Dolci al Cioccolato, Dolci Paleo, Dolci Semplici, Dolci Senza Glutine, Dolci Senza Latticini, Dolci Senza Uova, Dolci Senza Zucchero, Fave di Cacao, Mandorle, Polvere di Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia, Stevia, Torte al Cioccolato, Torte Senza Zucchero, Tutte Ricette e Articoli, Vaniglia, Zucchero di Cocco

« Brownies al Cioccolato e Noci Brasiliane (Senza Farina, Senza Glutine, Senza Latticini)
Brutti ma Buoni Senza Glutine e Senza Zucchero Raffinato »
  • Antomora

    Mmmmh.. sembra proprio buona questa ricetta! se solo non costassero così tanto i “superfood”!! Purtroppo ho letto solo ora che è scaduta l’offerta “premio” di Iswari… 🙁

  • Nora

    Bellissima ricetta! Non vedo l’ora di provarla. Ma mi chiedo se non sia possibile trovare sostituzioni piu` economiche. Ad esempio, si potrebbe usare l’uva passa come dolcificante al posto dello zucchero stevia e della stevia. Che ne pensi? Altri suggerimenti?

  • Cristiana Micocci

    Hai sempre idee fantastiche!

  • Chiamatemi zia

    Che ricetta particolare! Fantastica!

    • Ivy

      Grazie cara!

  • Micaela

    Non ho un ingrediente preferito.. sono alle prime armi in questo mondo particolare..

    • Ivy

      C’è sempre una prima volta, ma è divertente sperimentare 🙂

  • Laura Rosamaria Lo Presti

    Il mio ingrediente preferito sono i semi di chia che ho scoperto da pochissimo ma che mi piacciono molto.

    • Ivy

      Condivido 😉

  • Luana Porta

    Il mio ingrediente preferito? Senz’altro i semi di chia. Una piacevole e salutare scoperta.

    • Ivy

      Sì, i semi di chia oltre che salutari sono anche molto versatili.

  • Liana Cassone

    Ho scoperto il cacao crudo proprio con Iswari, in particolare con il Risveglio di Buddha al cacao crudo, eccezionale! Sto fuori di casa ogni giorno tutto il giorno, con questo prodotto l’energia è assicurata!!

    • Ivy

      Sì, hai ragione ed anche la tua salute ringrazia!
      🙂

  • Alessandra

    la provo al più presto… gli ingredienti sono come sempre buoni e sani.. grazie 🙂

    • Ivy

      A te! Buona giornata!

  • PAOLA

    Da provare!

    • Ivy

      🙂

  • Marina

    Grazie per le ricette…strepitoseeeeee!
    Tutte da provare!!!!

    • Ivy

      Grazie!

  • Lorenza Monti

    mi hai incuriosito parecchio con questa torta, grazie!

    • Ivy

      A te!

  • simona

    Veramente curiosa ma sicuramente ottima come il resto delle tue ricette

    • Ivy

      Sì, particolare ma super salutare
      🙂

  • Camilla

    Ho appena assaggiato la canapa!! É buonissima!!! E sapere che é un prezioso alleato per il nostro corpo la rende ancora più dolce..;-)

    • Ivy

      Sono contenta! Sì, canapa ha molte proprietà nutrizionali (è una farina altamente proteica e piena di fibre)

  • Silvia

    Ho provato ma dice che non accetta più “entries”. Perché?
    Ciao,
    Silvia

    • Ivy

      Ciao, da ieri e fino al 06/12 accetta nuovi entries 😉

  • Paola Panaccio

    Devo provarla quanto prima! Spero non sia difficile reperire tutti gli ingredienti

    • Ivy

      Li trovi sullo shop di Iswari (hai anche 10% di sconto sul primo ordine) o sullo shop di Macrolibrarsi online.

  • Eva Sprocatti

    Bellissimo Giveaway. Partecipo subito ^^
    Eva

    • Ivy

      Fantastico!

  • Olly

    Molto interessante la maca, non la conoscevo!

    • Ivy

      Sì, ed anche buonissima

  • Elena Ronchi

    Non sapevo esistesse lo zucchero di cocco!

  • Simona

    Bellissima iniziativa e curiosissima!!!

  • Claudia Amadori

    Cacao crudo la mia passione! !!

  • Antonella

    Lo zucchero di cocco e il cioccolato crudo mi attirano

  • Aria

    Devo assolutamente provare lo zucchero di cocco!

  • laura

    sono molto incuriosita da questa torta. proverò presto la ricetta! grazie:)

  • elaisa76

    certi ingredienti bio costano tantissimo ! mangiare sano è diventata una fatica e un lusso

  • Chiara barbieri

    Che bella ricetta. La farò sicuramente per stupire i commensali a Natale 😀 altro che panettoni !!! Chiara

  • Antonella Alberti

    Ivy, un’altra ricetta curiosa, peccato la difficoltà nel reperire certi ingredienti, qui da noi se già gli chiedi lo zucchero di cocco ti guardano strano, l’unico negozio che lo trattava ha sfortunatamente chiuso 🙁 pazienza ci adatteremo a fare la spesa su internet

  • Susanna

    Mi ci butto al volo nel giveaway, adooooro Iswari, e la collaborazione con dolcesenzazucchero è un “match made in heaven”!!! Complimenti Ivy xxx

  • PAOLA

    ASOOLUTAMENTE DA PROVARE!

  • Serenella

    a trovarli certi prodotti….però sono proprio curiosa!

  • Nelly

    Che golosità! L’unica cosa, oltre la difficoltà di reperie gli ingredienti, se non su internet, è che sono piuttosto costosi….per il resto, una meraviglia! Brava!

  • STELLA LANCI

    non vedo l’ora di provare!

  • Angie

    Grazie 🙂

  • Alina

    grazie Ivy per avermi iniziato allo zucchero di cocco… ha un profumo inebriante!

    • Ivy

      Concordo! Anche il sapore è fantastico – secondo me 😉

  • Laura

    L’unico prodotto che ancora non sono riuscita a provare è la maca. Mi inscuriosisce tanto,però! Grazie Ivy per l’ennesima salutare e gustosa idea! 🙂

    • Ivy

      A me piace moltissimo. Ha un retrogusto di nocciole e un profumo meraviglioso. Grazie a te!

  • Paola Bonifetto

    zucchero di cocco: la meraviglia

    • Ivy

      Concordo!

  • Ilaria

    Cacao, cacao, cacao…. Mi sa che agli Ariete fa proprio impazzire!!! 😉 Io lo adoro! Grazie per inserirlo in tante delle tue ricette !

    • Ivy

      Sì, lo adoro anche io. Il cacao crudo ha un gusto molto simile a quello di carruba (se bevuto in bevande). Nella torta, per esempio è invece cacaoso!

  • Barbara Esposito

    fantastica!!!!!! appena troverò tutti gli ingredienti la farò! 😀

    • Ivy

      Sì, ci vuole un pò di impegno per reperire gli ingredienti, ma credimi, ne vale la pena! 🙂

  • Luana Porta

    Grazie per questa bella ricetta! Lunedì ricomincio con un ciclo di dieta del Supermetabolismo e la potrò inserire negli spuntini della fase3, purtroppo senza lo zucchero ma sono sicura che sarà buona lo stesso 🙂

    • Ivy

      Certo! Puoi sostituire con xilitolo di betulla (ho letto il libro ;-))

      • Luana Porta

        Si ho visto anche che hai partecipato sul gruppo nei commenti del tuo yogurt al cocco 😉

        • Ivy

          Sì, siete fantastici! Ho visto alcune ricette di Glenda e altri ragazzi – sono tutti da copiare 🙂

  • Ilaria Bertini

    un concentrato di energia vitale…wowowow!

    • Ivy

      E’ una torta leggera, ma gustossa… Stranamente il cacao crudo da solo non da il meglio di sè. In una ricetta simile, senti un’esplosione di gusti – per me davvero speciale!

      Un abbraccio!

  • Ilenia

    Eeeeehhhhh ma così nn vale ;-)))) Luca… Anch’io ne voglio un pezzo 😛 immagino quanto sia moooolto buona… Vabbe’ mi toccherà mettermi all’opera e prepararla subito.
    Grazie di cuore Ivi x questa ”medicina” = dessert 😉

    • Ivy

      Hehe, si è autolodato :-D. Grazie a te tesoro! Un abbraccio 🙂

  • Luca

    la sto mangiando proprio adesso…..è veramente buona

  • Pingback: Torta Superfood: Maca, Proteine della Canapa, Semi di Chia e Cacao Crudo + Giveaway | Food Blogger Mania()

Corso base di Cucina a Basso Indice Glicemico
  • 
  • 
  • 
  • 
  • 
  • 

Cerca sul sito

Benvenuta! Sono Ivy, studio nutrizione olistica e creo ricette senza zucchero raffinato né farine raffinate, a basso indice e carico glicemico utilizzando solo gli ingredienti biologici e naturali. Tutte le mie ricette sono senza soia e la maggior parte è senza glutine, paleo e senza latticini. Amo la libertà, credo solo nell'amore e sono ogni giorno alla ricerca della felicità.


Se vuoi scoprire perché leggi la mia storia →

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il Mio Libro:

Ricettario Dolce Senza Zucchero

FINALISTA: MIGLIOR FOOD BLOG 2014 e 2015

MIA15 - Nomination

mia14nomination-med

Ricette con ingredienti più cercati:

  • Ricette con Zucchero di Cocco
  • Ricette con Panna di Cocco
  • Ricette con Ghee (burro chiarificato)
  • Ricette con Lievito a base di Cremor Tartaro
  • Ricette con Farina di Mandorle
  • Ricette con Sale Marino Integrale
  • Ricette con Semi di Chia
  • Ricette con Cioccolato Fondente
  • Ricette con Semi di Psillio
  • Ricette con Sale dell'Himalaya
  • Ricette con Farina di Semi di Lino
  • Ricette con Olio extravergine di Cocco

Più Popolari della Settimana

  • Torta della Nonna Senza Farina e Senza ZuccheroTorta della Nonna Senza Farina e Senza Zucchero
  • Torta Pere e Cioccolato Senza Zucchero e GlutineTorta Pere e Cioccolato Senza Zucchero e Glutine
  • Torta di Mele Senza Farina e Senza ZuccheroTorta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero
  • Biscotti con Nocciole Senza ZuccheroBiscotti con Nocciole Senza Zucchero
  • Pancakes Senza Uova e Senza Glutine (a Basso Indice Glicemico)Pancakes Senza Uova e Senza Glutine (a Basso Indice…
  • Torta Noci e Cioccolato (Senza Glutine e Buonissima)Torta Noci e Cioccolato (Senza Glutine e Buonissima)
  • Ricetta Base per la Crostata Senza FarinaRicetta Base per la Crostata Senza Farina

Commenti recenti

  • Ladysa83 su Torta della Nonna Senza Farina e Senza Zucchero
  • Donatella su Torta della Nonna Senza Farina e Senza Zucchero
  • Valeria Gonnella su Torta di Mele Senza Farina e Senza Zucchero
  • Rocío Morlán su Come fare il Cioccolato Fondente Senza Zucchero
  • Ivy su Torta della Nonna Senza Farina e Senza Zucchero
  • Ivy su Torta della Nonna Senza Farina e Senza Zucchero
  • Cristina su Torta della Nonna Senza Farina e Senza Zucchero

Grazie per aver visitato Dolce Senza Zucchero. Per risorse gratuite, iscriviti alla newsletter oppure clicca mi piace sulla pagina Facebook

  • 
  • 
  • 
  • 
  • 
pesto-di-zucchine-e-mandorle-senza-formaggio-senza-cottura
crostata-con-more-fresche-e-crema-senza-glutine-integrale
frullato-di-mirtilli-senza-latte-per-hashimoto
pane-dolce-alle-zucchine-senza-glutine-con-glassa-al-limone-a-basso-ig
semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-e-latticini
  • Copyright
  • Policy sui Commenti
  • Privacy
  • Informativa Contenuti

Copyright © 2016 — Dolce Senza Zucchero • Tutti i diritti riservati. •